“Trudo Vertical Forest – a journey into the world’s first social housing Vertical Forest” è stato selezionato dall’Italia Green Film Festival 2024. Il festival è un concorso internazionale cinematografico a tematica ambientale e sociale. Rappresenta una importante realtà nel panorama mondiale dei film Green e Social con migliaia di film giunti da ogni angolo del mondo.
“Trudo Vertical Forest – a journey into the world’s first social housing Vertical Forest” è il video documentario che racconta l’esperienza della realizzazione del primo Bosco Verticale dedicata al social housing a Eindhoven in Olanda, progettato da Stefano Boeri Architetti e inaugurato il 30 settembre 2021.
L’edificio ospita, in 19 piani, 125 unità adibite a social housing, flessibili per venire incontro a future necessità di accorpamento e capaci di definire nuovi standard abitativi per il settore. Ogni appartamento prevede in una metratura contenuta e calibrata sul tipo di utenza a cui viene destinato (meno di 50 mq), disponendo però dell’estensione spaziale offerta da terrazzi di oltre più di 4 mq e dal micro-ambiente naturale formato dalla presenza su ciascuno di 1 albero e 20 cespugli. Nel complesso, la torre residenziale della Trudo Vertical Forest ospita sull’insieme delle sue quattro facciate, sviluppate per un’altitudine di 75 metri, ben 135 alberi di varie specie, a cui si aggiungono circa 5.200 tra arbusti e piante di più piccolo taglio e altra vegetazione, per un totale di circa 8.500 piante.
Il documentario di The Blink Fish (diretto da Stefano Santamato e prodotto da Paolo Soravia) mette in luce – attraverso approfondimenti e interviste con i protagonisti del progetto – lo sviluppo dell’edificio che ad oggi è diventato una nuova icona architettonica nello skyline di Eindhoven.
Il film racconta il processo progettuale che Stefano Boeri Architetti ha messo in atto con la volontà di rendere accessibile questa tipologia architettonica, il cui carattere di “esclusività” è sempre stato – usando le parole del suo stesso progettista – un “limite” sia per la sua diffusione che per il suo successo.
Per maggiori informazioni: https://www.italiagreenfilm.it/