Giovedì 18 maggio dalle ore 15.00 si tiene il secondo stakeholders meeting dell’Irpin Reconstruction Summit, a cui partecipa Stefano Boeri Architetti, in quanto membro dell’advisory board incaricato di supportare la progettazione del masterplan per la ricostruzione della città ucraina.
L’incontro è stato organizzato dal team IRS per presentare e discutere la bozza del Masterplan preparata dallo studio Gensler per la ricostruzione di una città che ha visto più dell’80% dei suoi edifici distrutti dai bombardamenti durante il conflitto russo-ucraino.
Dopo un introduzione del sindaco Oleksandr Markushyn l’incontro vede i contributi di Paola Deda e Gulnara Roll, dell’UNECE; Christian Wittig, di CAWG e Hiroki Matsura. In questo contesto Stefano Boeri Architetti interviene con un contributo riguardo la visione per la ricostruzione di Irpin. Dopo 20 minuti di Q&A e discussione tra i partecipanti, chiude l’incontro un intervento di Iryna Yarmolenko, IRS Project Manager.
Moderano Vladislav Malashevsky, Iryna Yarmolenko, IRS Project Manager e Nadia Volchansky, di Gensler.
L’incontro segue il primo, tenutosi il 17 novembre 2022, e che coinvolgeva esperti locali, riunendo al contempo stakeholder privati che vanno dal Cile all’Italia, dagli Stati Uniti al Regno Unito, stakeholder pubblici e oltre 200 esperti volontari che hanno contribuito alla fase iniziale del progetto.
Per maggiori informazioni: https://irpinhelp.com/?fbclid=IwAR3bQdLTGjpfFgpNZcWPWgRsqN-DDCwNy-g5nkL6pY0hQnxYsYUo7WswVNA