All’interno del numero 111 della rivista di settore IoArch viene presentato il progetto di Stefano Boeri Architetti per il Xi’an Culture Modern Technology Experience Center, un nuovo elemento aggregativo centrale per la città attraverso un museo della tecnologia progettato come un polo artistico e sociale per la comunità.
Stefano Boeri Architetti ha vinto il concorso per progettare un sistema permeabile e aperto al pubblico, in grado di attivare nuove connessioni urbane su diversi livelli. Il nuovo museo di Xi’an è infatti progettato come un’architettura aperta a tutti, per attivare un processo di rigenerazione urbana e attrarre un ampio pubblico – tra cui, appassionati di tecnologia a bambini e studenti. Un luogo di studio, approfondimento, ricerca e innovazione tecnologica all’avanguardia, nel cuore di una delle più importanti città della storia cinese.
l museo avrà un ruolo importante nel dare forma a scenari espositivi del futuro e immagini nuovi modi di produrre ed esporre l’arte: oltre al coinvolgimento e all’interazione con il pubblico, il progetto ha rivolto particolare attenzione all’utilizzo di contenuti multimediali e digitali e alla loro divulgazione. La navigazione all’interno del museo potrà essere un’esperienza immersiva grazie alla segnaletica virtuale e alle App che guideranno l’utente attraverso piattaforme AI, esperienze di realtà aumentata e mostre esperienziali, che garantiranno una fruizione altamente personalizzata dello spazio.
Per il numero completo: https://ioarch.it/abbonamenti/ioarch-111/