Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage in viaggio | villa méditerranée

in viaggio
villa méditerranée

villa mèditerranèe nella rivista In Viaggio

La rivista In Viaggio, nel numero dedicato alla Provenza, approfondisce la città di Marsiglia, a dieci anni dalla nomina a Capitale Europea della Cultura oggi all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità. Come copertina dell’articolo, viene scelta la Villa Méditerranée, progettata da Boeri Studio proprio in occasione della proclamazione a Capitale Europea della Cultura nel 2013.

L’edificio sorge sulla costa, nelle vicinanze del porto e si innalza da una piazza d’acqua marina che penetra nella banchina, simboleggiando il profondo legame con il mare. Visto dal promontorio l’edificio pare così sorgere su un’isola, mentre se guardato dal mare dà l’impressione di poggiare sulla terraferma.

Villa Méditerranée, da giugno 2022, ospita Cosquer Méditerranée, la ricostruzione della Grotta Cosquer, reperto sommerso scoperto nel 1985 nel Parc National des Calanques dallo speleosub Henri Cosquer e riprodotta a grandezza naturale da un team di archeologi, ingegneri, paleontologi. La grotta è stata abitata per un periodo lunghissimo, da 33.000 a 19.000 anni fa, ed è decorata da oltre 500 opere di arte parietale. La copia si è resa necessaria poichè, a causa del cambiamento climatico, nella grotta originale il livello medio dell’acqua è sempre più alto: tra il 2011 e il 2016 è salito di 12 centimetri e cresce di 3 millimetri all’anno.