Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage ingenio | xi’an technology center

ingenio
xi’an technology center

Xi'an technology center su Ingenio

Il sito Ingenio pubblica un articolo di Dalila Cuoghi intitolato Nuovi modi di concepire le coperture nell’architettura contemporanea, in cui viene inserito tra gli esempi il progetto di Stefano Boeri Architetti per il Xi’an Culture Modern Technology Experience Center, un nuovo elemento aggregativo centrale per la città attraverso un museo della tecnologia progettato come un polo artistico e sociale per la comunità.

Da semplici elementi di protezione a protagoniste del progetto architettonico, da coperture legate alla cura sanitaria a tetti verdi coltivabili, i progetti internazionali presentati dimostrano come le coperture possano trasformarsi in spazi vivibili, elementi di connessione con il contesto circostante e segno distintivo di un’architettura moderna, innovativa e sostenibile.

Obiettivo del progetto del Culture Modern Technology Experience Center è quella di creare un sistema permeabile e aperto al pubblico, in grado di attivare nuove connessioni urbane su diversi livelli. Il nuovo museo di Xi’an è infatti progettato come un’architettura aperta a tutti, per attivare un processo di rigenerazione urbana e attrarre un ampio pubblico – tra cui, appassionati di tecnologia a bambini e studenti. Un luogo di studio, approfondimento, ricerca e innovazione tecnologica all’avanguardia, nel cuore di una delle più importanti città della storia cinese.  

In copertura il progetto prevede un giardino pensile in continuità con il parco e un sistema di terrazze che consente ai visitatori di salire in quota sull’edificio e acquisire uno sguardo nuovo sul panorama urbano circostante. Le gradonate e terrazze verdi, aperte e fruibili per tutti i cittadini, saranno inoltre parte integrante del programma culturale di eventi del museo: le diverse aree potranno ospitare proiezioni, attività, spettacoli e performance – oltre ad offrire ai cittadini un nuovo spazio pubblico all’aperto, con inedite viste sul parco e sulla città.

Per leggere l’articolo completo: https://www.ingenio-web.it/articoli/nuovi-modi-di-concepire-le-coperture-nell-architettura-contemporanea/