Domenica 15 dicembre, alle 10.30, si tiene la Cerimonia di inaugurazione del Memoriale dedicato alle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi, sviluppato dal team guidato da Stefano Boeri Architetti.
Il programma prevede gli interventi di diverse autorità e figure istituzionali: il Viceministro alle Infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi, delegato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri; il presidente di Regione Liguria, Marco Bucci; il facente funzioni sindaco di Genova, Pietro Piciocchi; l’architetto Stefano Boeri; il maestro Remo Anzovino; la portavoce del Comitato Parenti delle vittime, Egle Possetti; il refetto di Genova, Cinzia Torraco.
A seguire, sono previsti un momento di preghiera guidato dall’Imam Salah Hussein e la benedizione del Memoriale da parte di monsignor Marco Tasca, Arcivescovo di Genova. Dopo la cerimonia ufficiale, le autorità si dirigono verso il Memoriale per la visita riservata.
Il Memoriale 14 Agosto 2018 e i Giardini dell’Argine del Polcevera rientrano nel progetto “Il Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso”, sviluppato dal team guidato da Stefano Boeri Architetti per la riqualificazione dell’area intorno al Ponte Morandi, collassato il 14 agosto 2018.
I luoghi della memoria, immaginati in collaborazione con i parenti delle vittime del tragico crollo, sorgono in prossimità dell’ex Pila 9 del Ponte Morandi, punto particolarmente significativo per il ricordo del drammatico evento.
I Giardini dell’Argine del Polcevera sono concepiti come una sequenza di ambienti tematici in dialogo con le preesistenze circostanti, creando una continuità tra gli spazi interni ed esterni. Il Memoriale, inteso come luogo di lutto e speranza, ospita spazi sia privati che collettivi, tra cui la Casa delle Famiglie, e la Serra Bioclimatica, che conclude il percorso dei visitatori.
La notizia è stata ripresa da Comune di Genova, Rai News, Genova Today, La Repubblica.