All’interno del programma di Rai 3 In Mezz’ora, approfondimento della domenica pomeriggio in cui vengono analizzati i temi chiave della settimana, la giornalista Monica Maggioni intervista Stefano Boeri a proposito delle sfide delle città del futuro.
L’intervista tocca vari argomenti, tra cui il design e l’architettura (con il ricordo di Gaetano Pesce e Italo Rota), concentrandosi sul futuro delle città internazionali, tra crisi immobiliare, città dei 15 minuti – ideata da Carlos Moreno e reinterpretata in molti progetti di Stefano Boeri Architetti in “città arcipelago”, dove tutti i servizi vengono ridistribuiti e sono accessibili a tutti in un raggio spaziale limitato– , sostenibilità e disuguaglianze sociali.
“Questa è la grande sfida dei prossimi anni. Non possiamo dimenticare che il 10% circa della popolazione ricca delle città produce 5/6 volte più anidride carbonica di quella che produce la metà esatta della parte più povera del mondo.
La transizione ecologica senza un’urbanistica che sappia ridistribuire le risorse sul territorio – portare servizi, portare verde, portare servizi sanitari – nelle periferie, nelle aree più vulnerabili, non è transizione ecologica. Sarà destinata ad essere un processo elitario, e quindi sostanzialmente fallire. La transizione ecologica non può che essere un processo per tutti, altrimenti sarà una battaglia in partenza persa” dichiara Stefano Boeri.
Per la puntata integrale: https://www.raiplay.it/video/2024/03/In-mezzora—Puntata-del-07042024-21d8dd31-e58d-41ca-8d72-8add147958f6.html