Il Sole 24 Ore pubblica un articolo di Alexis Paparo intitolato Multifunzionali e biodiversi: i nuovi modelli di verde urbano, citando il progetto del nuovo Policlinico di Milano di Techint S.p.A, Boeri Studio (S. Boeri, G. Barreca e G. La Varra) e LAND, per il progetto delle aree verdi, come nuovo “importante polmone verde” per la città.
L’area di intervento è sita accanto alla storica struttura della Ca’ Granda: il primo Ospedale di Milano, nato nel 1456 per volere di Francesco Sforza e attualmente sede dell’Università Statale. Pur conservando parte dell’originaria struttura a padiglioni, il progetto del Nuovo Policlinico introduce nella zona centrale dell’area un grande “contenitore”, il Central Building, che integra i reparti medico/chirurgici e materno/infantili. Sulla sua copertura è previsto l’elemento caratterizzante del progetto: un rigoglioso giardino pensile di oltre 7.000 mq, il cui uso è inizialmente riservato ai degenti e agli operatori dei vari reparti, ma che in futuro potrà essere aperto al pubblico per eventi particolari, a carattere ludico e terapeutico.
Lo spazio sarà accessibile sia dalla città, in alcune occasioni, sia dalla comunità dell’ospedale (pazienti e operatori sanitari) e ospiterà aree gioco per bambini lungodegenti, spazi didattici, pet therapy, una piccola arena per la musica, orti, giardini fioriti, percorsi di fisioterapia. Sviluppato con il supporto dell’agronoma Laura Gatti, è strutturato secondo un susseguirsi di giardini circolari, studiati per offrire benessere e cura attraverso i colori della natura, e racchiuso da una bordatura perimetrale di specie sempreverdi attrattive per l’avifauna. Il verde scelto è ipoallergenico e include piante come la melissa, la valeriana e altre essenze utilizzate nell’attività ospedaliera e nella farmacopea.
L’articolo cita anche il progetto per la riqualificazione delle Case Aler di Monza, di Stefano Boeri Architetti, dove efficenza energetica e benessere sociale si fondono in un progetto che introduce un sistema di balconi, facciate verdi e spazi di socialità diffusi, e grandi superfici fotovoltaiche, che daranno vita a una comunità energetica.
Per leggere l’articolo completo: https://www.ilsole24ore.com/art/multifunzionali-e-biodiversi-nuovi-modelli-verde-urbano-AFN0oe0C?refresh_ce