Mercoledì 22 maggio si tiene presso la Fondazione Luigi Rovati l’incontro Il mondo nelle metropoli: l’antico e il futuro, a cui partecipa Stefano Boeri in dialogo con l’archeologo Emanuele Greco.
In occasione dell’esposizione di “Vulci. Produrre per gli uomini. Produrre per gli dèi”, la Fondazione Luigi Rovati ospita un programma di iniziative che accompagna i mesi di mostra. L’evento a cui partecipa Stefano Boeri si incentra sul significato di città metropolitana e policentrismo, oltre che alle funzioni della metropoli in termini di mobilità, occupazione di un territorio sempre più allargato, inclusione nella popolazione, funzione economica.
Un focus su come funziona il modello antico sulle città che crescono sempre di più, e su cosa di può fare per adattare il modello antico alla modernità viene infine discusso.
In questo contesto Stefano Boeri presenta alcuni progetti dello studio Stefano Boeri Architetti che sviluppano il tema della città del futuro, come la Smart Forest City di Cancun o la Costellazione Metropolitana di Ginevra, dove il modello di città autosufficiente, sostenibile e accessibile è alla base del progetto urbanistico.
Modera il sociologo Mario Abris.
Tutte le conferenze vengono pubblicate sul canale YouTube della Fondazione.
Gli incontri sono gratuiti e a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili.
Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneluigirovati.org/it/museo/appuntamenti-e-mostre/eventi/eventi-collaterali-vulci-produrre-per-gli-uomini-produrre-per-gli-dei