Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage il giorno | riqualificazione case aler

il giorno
riqualificazione case aler

Riqualificazione case aler su il giorno

All’interno de Il Giorno, un articolo di Marco Galvani presenta il progetto per la riqualificazione delle case Aler di Monza, ideato da Stefano Boeri Architetti, con l’obiettivo di migliorare la qualità abitativa dei residenti grazie alla rigenerazione architettonica ed energetica di due edifici in via Baradello, nel cuore della zona produttiva di Monza.

Dopo il primo esperimento a Eindhoven, dove la Trudo Vertical Forest ha rappresentato il primo esempio di bosco verticale dedicato a social housing, il progetto per i 95 appartamenti nelle due palazzine Aler di Monza mira anch’esso a ridare dignità all’abitare, verso un welfare di qualità che comprende una sostenibilità ambientale, economica, e, soprattutto, una qualità del vivere: azioni congiunte sull’edilizia residenziale pubblica in grado di attivare percorsi di rigenerazione urbana e sociale.

Il progetto non solo si propone di migliorare la qualità della vita dei residenti, introducendo un sistema di balconi, di facciate verdi e di spazi di socialità tra i due blocchi e nei loro portici, ma grazie alla presenza del fotovoltaico e alla riduzione dei consumi permessa dall’intervento sulle facciate, permette ai due edifici – e agli altri di proprietà dell’Aler – di costituire una forma innovativa e avanzata di comunità energetica, in grado di distribuire tra le famiglie meno abbienti i vantaggi ricavati dal contributo energetico che eccede i bisogni degli edifici stessi.

“Ora vogliamo garantire la stessa dignità e la stessa qualità alta del mondo del privato, migliorando non solo le condizioni delle abitazioni e degli spazi, ma soprattutto modificando la qualità della vita delle persone che li abitano e la loro condizione sociale. Anche riqualificando il contesto urbano in cui gli immobili sono inseriti” dichiara Stefano Boeri.

Per leggere l’articolo completo: https://www.ilgiorno.it/cronaca/popolare-e-chic-si-puo-un-bosco-verticale-per-le-palazzine-aler-c95a06b8