Il Giornale d’Italia dedica un articolo, di Pierfranco Faletti, al nuovo Ospedale Policlinico di Milano, progetto di Boeri Studio nel centro di Milano, attualmente in cantiere.
L’area di intervento è sita accanto alla storica struttura della Ca’ Granda: il primo Ospedale di Milano, nato nel 1456 per volere di Francesco Sforza e attualmente sede dell’Università Statale. 900 posti letto, un giardino di 7000 mq in copertura che ospita spazi da gioco per bambini ricoverati, aree didattiche, una piccola arena per musica e lettura, orti, giardini fioriti, percorsi di fisioterapia all’aperto, offriranno conforto ai pazienti, situati in stanze ampiamente illuminate da grandi finestre. Tutto è stato progettato e realizzato per garantire il massimo confort ed il minimo stress ai malati, a vantaggio del loro percorso di cura.
Tra i principali interventi di Forestazione Urbana previsti a Milano, il giardino pensile del Policlinico si arricchisce del valore aggiunto legato alle potenzialità cromo-terapiche del suo paesaggio, dalle essenze cangianti nelle diverse stagioni. Al suo interno trova anche posto un giardino riabilitativo, solcato da percorsi con diversi livelli di difficoltà legate a varie tipologie di pavimentazione. Inoltre, questo spazio è pensato anche per ospitare iniziative speciali di intrattenimento per pazienti e operatori, ma anche pubblico esterno, di cui potranno farsi promotrici diverse strutture culturali e sociali della città, dal consolidato rapporto di collaborazione con la Fondazione Policlinico, come la Biblioteca Sormani, il Conservatorio, il MuBa o l’Umanitaria.
Per leggere l’articolo completo: https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/658926/nuovo-policlinico-milano-.html