Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage il foglio | bosco verticale

il foglio
bosco verticale

Michele Masneri dedica un articolo pubblicato su Il Foglio al decimo anniversario del Bosco Verticale di Milano (Boeri Studio), completato nel 2014 nel quartiere di Porta Nuova.

A dieci anni dall’inaugurazione, il Bosco Verticale non solo è diventato tra gli emblemi più iconici della Milano dell’ultimo decennio, ma è anche protagonista di un volume che ripercorre l’intera storia del progetto, Bosco Verticale. Morphology of a Vertical Forestcurato da Stefano Boeri Architetti, edizione Rizzoli – presentato il 2 dicembre 2024 al Teatro Franco Parenti.

Il libro ripercorre la storia con una struttura editoriale che evoca la crescita di un albero con le sue radici, il tronco e i rami. Le radici sono l’intuizione di un’idea innovativa; al tronco corrispondono la le sfide affrontate in termini strutturali, tecnologici e ambientali, il cantiere, e l’impatto del Bosco Verticale sulla trasformazione dell’area e sul paesaggio urbano; i rami, infine, sono la vita del Bosco: da un lato il posizionamento nel contesto dell’architettura internazionale, dall’altro il percorso autonomo come simbolo e catalizzatore di biodiversità, anche nell’immaginario popolare collettivo.

In dieci anni, i benefici del Bosco Verticale sono stati studiati nei minimi particolari “vidimato persino dalla Agenzia spaziale europea (Esa) […]: abbassa la temperatura pure della città”, riporta Masneri. Lo schermo vegetale del Bosco Verticale, infatti, non riflette né amplifica i raggi solari, ma li filtra, generando un accogliente microclima interno senza effetti dannosi sull’ambiente; allo stesso tempo, la cortina verde “regola” l’umidità, produce ossigeno e assorbe CO2 e polveri sottili.

Per leggere l’articolo completo: https://www.ilfoglio.it/terrazzo/2024/12/03/news/il-bosco-verticale-festeggia-10-anni-tutta-la-storia-in-un-libro-7206988/

La notizia sull’uscita del volume e della sua presentazione è stata ripresa anche da La Repubblica.