All’interno del programma di Rai 3 Il Cavallo e la Torre, approfondimento sul fatto del giorno condotto da Marco Damilano, interviene Stefano Boeri per quanto riguarda il concetto di abitare e le sue sfide contemporanee, soprattutto legate alle proteste studentesche contro il caro affitti in alcune città italiane, come Milano, Roma e Bologna.
L’intervista tocca temi generali, come l’analisi del patrimonio edilizio italiano, in gran parte energivoro e degradato, fino alle possibili soluzioni per evitare lo spopolamento delle città da parte dei giovani.
“Questo è un tema fondamentale, che non riguarda solo gli studenti; è una questione generale che riguarda il rischio, soprattutto di Milano, che le nostre diventino città per anziani agiati”, dichiara Stefano Boeri.
“Mentre si studia c’è un tema di studentati, per cui si viene inevitabilmente aiutati dai genitori; ma quando finisce il periodo universitario si è costretti a lasciare la città che magari invece si sceglierebbe per progettare il proprio futuro perché i costi diventano inaccessibili.
Milano ha guadagnato 500.000 abitanti e persi 400.000, ma di questi ultimi sono quasi tutti giovani – giovani coppie, studenti che non hanno un mercato della casa accessibile. Ma ci sono anche altri due temi, di housing sociale e utilizzo degli edifici sottoutilizzati, come degli uffici, delle caserme, che oggi sono presenti nelle nostre città ma sono vuoti.” Conclude Stefano Boeri.
Per visionare la puntata completa: https://www.raiplay.it/video/2023/05/Il-Cavallo-e-la-Torre—Tende—Puntata-del-10052023-6ce2c860-5ed9-4976-9f22-c2bda25218bf.html
Le riflessioni di Stefano Boeri sono stare riprese anche da La Repubblica.