All’interno del sito Hola! Messico un articolo di Núria Moreras intitolato Come le piante aiutano a mitigare il calore all’interno e all’esterno inserisce Bosconavigli, il progetto di Stefano Boeri Architetti in collaborazione con Arassociati e AG&P greenscape, attualmente in cantiere nel quartiere di San Cristoforo a Milano, come esempio virtuoso di casa “verde” che integra con successo la vegetazione nell’architettura.
L’articolo si concentra sui benefici della natura vivente negli edifici e nelle città, e Bosconavigli, caratterizzato dalla presenza di 170 alberi, di 60 specie diverse, insieme ad arbusti e piante rampicanti, disposti in facciata, sulle coperture, nei giardini pensili, nei balconi e nei loggiati, si inserisce in questa lista di architetture che utilizzano il verde per assorbire le microparticelle dell’inquinamento, ridurre il consumo energetico dell’edificio, mitigare l’inquinamento acustico, assorbire CO2, generando ossigeno e garantire un elevato livello di biodiversità.
Nel complesso, per il suo valore ambientale, il progetto di Bosconavigli rappresenta infatti un nuovo modo di abitare la città, nell’ottica di una crescente integrazione tra natura vivente e architettura. Insieme ai progetti di Ca’delle Alzaie (Treviso) e Palazzo Verde (Anversa), Bosconavigli rappresenta per lo studio Stefano Boeri Architetti l’occasione di rielaborare, in chiave di bassa densità abitativa, il prototipo di Bosco Verticale di Milano.
Per leggere l’articolo completo: https://mx.hola.com/decoracion/galeria/20230706235257/plantas-mitigar-calor-casa-nu/8/