Mercoledì 8 novembre dalle 9.00 a Mosso si tiene il launch event di HeriTACT – Heritage Activation Through Engaging Experiences Towards Sustainable Development, progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon Europe, che vede il coinvolgimento del Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti, insieme a 15 partner provenienti da 5 Paesi dell’UE, tra cui l’Università di Patrasso (Grecia – coordinatore), l’Università dell’Egeo (Grecia), ACT (Irlanda), il Comune di Ballina (Irlanda), l’University College Dublin (Irlanda), Institute for Advanced Architecture of Catalonia (Spagna), LAND Italia srl (Italia), il Comune di Milano (Italia), e la Rete europea dei centri culturali (Belgio).
HeriTACT introduce soluzioni architettoniche e di design innovative e inclusive, a sostegno della sostenibilità ambientale e culturale e del rafforzamento delle industrie culturali attraverso la sensibilizzazione della comunità e la definizione di politiche in aree urbane europee di diversa scala e impostazione culturale.
La metodologia del progetto consente a cittadini e organizzazioni di immaginare, pianificare e negoziare la forma e l’uso degli spazi pubblici e rigenerare gli ambienti urbani. La metodologia e le attività proposte mirano a raggiungere gli ambiziosi obiettivi del New European Bauhaus di collegare il Green Deal europeo in modo creativo e interdisciplinare.
L’evento esplora questi temi indagando e mettendo a confronto alcune esperienze maturate da enti pubblici, terzo settore, fondazioni e imprese impegnate a diverso titolo nella valorizzazione delle cascine storiche e dei contesti rurali.
L’evento prevede tavoli di lavoro, per assecondare la trasversalità e la transdisciplinarietà dell’approccio tipico del NEB, coordinati dallo studio LAND, con l’introduzione di Elena Grandi – Assessora all’Ambiente e Verde, Comune di Milano; Ilaria Giuliani – Direttrice Direzione di Progetto Resilienza Urbana, Comune di Milano.
Per maggiori informazioni: https://www.heritact.eu/