Su Green&Blue, approfondimento mensile di La Repubblica sull’universo dell’ambiente e della sostenibilità, Fiammetta Cupellaro intervista Stefano Boeri riguardo al concetto di forestazione urbana e alle sue applicazioni per migliorare il rapporto tra città e natura e combattere il cambiamento climatico.
Dalla piantumazione di alberi, alla connessione degli spazi verdi, fino alla mobilità dolce e alla decarbonizzazione, queste le sfide principali che la città sostenibile del futuro deve affrontare per migliorare la propria vivibilità.
“Le città sono l’origine del cambiamento climatico, ma ne sono anche le vittime. Pensiamo alle città costiere minacciate dall’innalzamento del livello del mare. Concepirle come luoghi separati dalla natura è stata la scelta sbagliata: ora dobbiamo ricucire questo strappo e pensare ad un arcipelago di borghi che ci riavvicina alla natura”, conclude Stefano Boeri.
Per leggere l’articolo completo: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/12/20/news/citta_sostenibili_stefano_boeri-377930414/
La notizia è stata ripresa da alcuni giornali nazionali come Il Messaggero, Il Mattino di Padova, La Stampa, Il Secolo XIX, Huffingtonpost.