All’interno dell’inserto del 22 giugno di Repubblica Green&Blue, dedicato a sostenibilità e ambiente e intitolato La grande sfida di crescere puliti, Federica Venni intervista Stefano Boeri sulla sua visione di Milano nel lungo periodo, fino al 2050.
Stefano Boeri, che con il suo studio Stefano Boeri Architetti sta lavorando a diverse trasformazioni della città in chiave ambientale, risponde ad alcune questioni sulle sfide climatiche e sociali che la città lombarda sta affrontando e si prepara ad affrontare.
«Penso ad una città che non solo lavora sulla riduzione dei consumi, ma che sfrutta le grandi risorse che ha di acqua di falda e la geotermia per produrre energia pulita. Milano deve rilanciarsi partendo dai suoi elementi fondamentali e l’acqua è sicuramente uno di questi. La sfida è proprio qui, nel mantenere un equilibrio tra innovazione e generosità. Accompagnando le trasformazioni con lo sviluppo delle grandi imprese a vocazione sociale e del Terzo settore. E con un’operazione importante sul mercato delle abitazioni: costruendo edilizia popolare e convenzionata moderna o riqualificando l’esistente, recuperando magari i tanti uffici abbandonati e sfitti. Solo mettendo insieme tutti questi elementi Milano diventerebbe non solo una città bellissima, ma anche una città dalla quale non si vuole più scappare» dichiara Stefano Boeri.
Per l’articolo completo: https://www.repubblica.it/green-and-blue/