Il sito Green Style, focalizzato su news legate alla sostenibilità ambientale, pubblica un articolo intitolato Green building: 5 progetti di edilizia verde famosi nel mondo, inserendo il Bosco Verticale di Milano, progettato da Boeri Studio.
L’articolo si concentra sui progetti di edilizia verde mirati a coniugare architettura e ambiente, citando cinque esempi internazionali di bioedilizia, che hanno varcato i confini per diventare vere best practice di sviluppo sostenibile.
Insieme alla Robinson Tower di Singapore, il Pixel Building di Melbourne, il Vancouver Convention Centre West di Vancouver e la Shangai Tower di Shangai, viene presentato il Bosco Verticale di Milano, unico esempio italiano di integrazione tra natura vivente e architettura.
A 10 anni dalla loro costruzione, nel 2014, le due torri di Porta Nuova rimangono un punto di riferimento per un nuovo paradigma architettonico, che pone al centro non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e altre specie viventi. Le due torri alte 80 e 112 m, ospitano nel complesso 800 alberi (480 alberi di prima e seconda grandezza, 300 dalle dimensioni più ridotte), 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti. Una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana.
Per leggere l’articolo completo: https://www.greenstyle.it/green-building-progetti-413372.html