Il libro per bambini Green Machines and Other Amazing Eco-Inventions, scritto da Michelle Meadows e illustrato da Aristides Ruiz e pubblicato dalla Penguin Random House, contiene una sezione dedicata al Bosco Verticale di Milano, progetto di Boeri Studio.
Il libro, il cui protagonista è Lorax del Dr. Seuss, mira a far scoprite le eco-invenzioni che ispirano i bambini a imparare a conoscere l’ambiente.
Una delle “Eco-Inventions” è proprio il Bosco Verticale, l’edificio-prototipo di una nuova architettura della biodiversità, che pone al centro non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e altre specie viventi, ospitando sulle facciate 800 alberi (480 alberi di prima e seconda grandezza, 300 dalle dimensioni più ridotte, 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti. Una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana.
Il concept del Bosco Verticale, l’essere cioè “una casa per alberi che ospita anche umani e volatili”, definisce non solo le caratteristiche urbanistiche e tecnologiche ma anche il linguaggio architettonico e le qualità espressive del progetto. Sul piano formale, le torri sono infatti caratterizzate principalmente dai grandi balconi tra loro sfalsati e a forte sbalzo (circa tre metri), funzionali a ospitare le grandi vasche perimetrali per la vegetazione e a permettere la crescita senza ostacoli degli alberi di taglia maggiore, anche lungo tre piani dell’edificio.
Per maggiori informazioni: https://www.penguinrandomhouse.com/books/704535/green-machines-and-other-amazing-eco-inventions-by-michelle-meadows-illustrated-by-aristides-ruiz/