Lunedì 18 ottobre si tiene a Budapest la Green Building Structure Conference, a cui partecipa Paolo Russo, Project Leader di Stefano Boeri Architetti.
L’evento, che si tiene anche online, aperto ad architetti, ingegneri e professionisti del settore, vede presentazioni e dialoghi da parte di vari professionisti sui temi più presenti nel panorama contemporaneo, come novità e soluzioni innovative nella costruzione di tetti e pareti verdi, scelte tecnologiche in edifici sostenibili e nuove soluzioni tecniche basate sull’esperienza pratica di progetti costruiti.
Paolo Russo partecipa alla conferenza con un intervento dal titolo Green Obsession, filosofia progettuale di recente premiata dall’ONU con l’UN SDG Action Award, nell’ambito della campagna SDG Action delle Nazioni Unite premiano le iniziative che mobilitano, ispirano e collegano le comunità per promuovere un cambiamento positivo.
Green Obsession, Trees Towards Cities, Humans Towards Forests è un approccio all’architettura e all’urbanistica, ma soprattutto è il modo di immaginare il futuro delle città contemporanee. Nata con l’obiettivo di valorizzare e implementare i principi della forestazione urbana, “Green Obsession” è diventata il titolo di conferenze, programmi pubblici e di un libro (pubblicato da Actar nel 2021 e sostenuto dalla Graham Foundation for Advanced Studies in the Fine Arts).
In tutte le sue forme, la campagna Green Obsession mira a connettere le città con la sfera naturale e a connettere esperti di diversi settori e discipline (scienziati, politici, ambientalisti, architetti, etologi, ricercatori, pianificatori urbani, city-maker…) verso l’obiettivo comune di moltiplicare gli alberi nelle città: sia creando nuove sinergie tra loro, sia sostenendo la diffusione presso il grande pubblico di strategie di forestazione urbana e soluzioni basate sulla natura.
Per maggiori informazioni: https://emsz.hu/zold-epuletszerkezetek-konferencia-2023/