All’interno dell’edizione del GR 1 di Rai Radio 1 viene intervistato Stefano Boeri riguardo ai vantaggi del verde urbano per mitigare l’effetto dei cambiamenti climatici.
L’intervista, partendo dal Bosco Verticale, illustra i benefici dell’aumento degli alberi e delle superfici verdi nell’ambiente urbano, tema oggi più che mai fondamentale per mitigare gli effetti imprevedibili e dirompenti del surriscaldamento globale.
“Le città producono quasi l’80% dell’anidride carbonica che poi crea quell’effetto serra che è all’origine del surriscaldamento del Pianeta. Quindi piantare alberi, avere piante e arbusti, avere più verde nelle città è il modo più efficace, più economico e più inclusivo per poter fare questa necessaria operazione di riduzione degli svantaggi del cambiamento climatico.
Gli alberi ombreggiano, contengono l’acqua e assorbono anche quelle polveri sottili che formano l’inquinamento dell’aria nelle nostre città. Oltre che essere un elemento importante dal punto di vista psicologico e della qualità della vita.” dichiara Stefano Boeri.
“Dobbiamo non rinunciare agli alberi ma prenderci più cura del verde. Coinvolgere i cittadini in questa attenzione alla vita di ogni albero e ogni piante diventa una sfida importante anche molto bella, che può dare lavoro, conoscenza e cultura a chi vive nelle città. Dobbiamo imparare a prevenire.” conclude Stefano Boeri.
Per ascoltare la puntata completa: https://www.raiplaysound.it/programmi/gr1