Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage global future design award | trudo vertical forest

global future design award
trudo vertical forest

Trudo Vertical Forest vince il Global Future Design Award 2023

Trudo Vertical Forest, il primo esempio di bosco verticale interamente in social housing, progettato dallo studio Stefano Boeri Architetti nella città di Eindhoven, si è aggiudicato il Global Future Design Award 2023, organizzato dall’APR, un organo di stampa di architettura leader a livello mondiale.

La giuria internazionale ha premiato il progetto per le sue qualità innovative di integrazione della natura vivente, rendendo la tipologia del Bosco Verticale accessibile a tutti, anche a inquilini con basso reddito.

Il progetto dimostra come vivere a contatto con gli alberi e il verde non è una prerogativa esclusiva, ma può anzi diventare una scelta possibile per cittadini con background economici molto diversi. Trudo Vertical Forest riesce a garantire un’elevata qualità, per la flessibilità degli spazi interni e il loro rapporto con spazi aperti, in un edificio con un costo di costruzione notevolmente ridotto. Il progetto non si limita a modificare il paesaggio urbano, ma mira a definire nuovi standard abitativi per il social housing e rispondere, così, a problematiche ambientali e abitative.

Inaugurata nel 2021 come parte del piano di rinnovamento urbano per “Strijp-S” , Trudo Vertical Forest ospita in 19 piani 125 unità adibite a social housing, flessibili per venire incontro a future necessità di accorpamento e capaci di definire nuovi standard abitativi per il settore, oltre a 135 alberi di varie specie, a cui si aggiungono circa 5.200 tra arbusti e piante di più piccolo taglio e altra vegetazione, per un totale di circa 8.500 piante.

Per maggiori informazioni: https://www.architecturepressrelease.com/gold-winner-trudo-vertical-forest-stefano-boeri-architetti/