All’interno del sito di settore Cose di Casa, un articolo intitolato Giardino sul tetto: piante e prato in copertura per migliorare l’aria e risparmiare energia, si concentra sulla progettazione pensile – una risorsa preziosa sia dal punto di vista ambientale sia per la vivibilità della città – citando come esempio il nuovo Policlinico di Milano, progetto di Boeri Studio.
Tra i vantaggi del tetto verde vengono elencati l’isolamento termico dell’edificio sottostante, la riduzione di inquinamento acustico, il miglioramento del clima urbano e l’assorbimento di microparticelle.
In più, il progetto del Policlinico di Milano, pur conservando parte dell’originaria struttura a padiglioni, ospita sulla copertura un rigoglioso giardino pensile di oltre 7.000 mq, il cui uso è inizialmente riservato ai degenti e agli operatori dei vari reparti, ma che in futuro potrà essere aperto al pubblico per eventi particolari, a carattere ludico e terapeutico.
Tra i principali interventi di Forestazione Urbana previsti a Milano, il tetto verde del Policlinico si arricchisce del valore aggiunto legato alle potenzialità cromo-terapiche del suo paesaggio, dalle essenze cangianti nelle diverse stagioni. Al suo interno trova anche posto un giardino riabilitativo, solcato da percorsi con diversi livelli di difficoltà legate a varie tipologie di pavimentazione.
Per leggere l’articolo completo: https://www.cosedicasa.com/ristrutturare/giardino-sul-tetto-piante-e-prato-in-copertura-per-migliorare-laria-e-risparmiare-energia-93788