Sabato 18 novembre si tiene all’Ospedale Maggiore Policlinico, il Convegno Nazionale “Giardini terapeutici: dagli Horti Simplicium agli Healing Gardens” organizzato dall’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani – ACOSI, a cui partecipa Marco Giorgio, Partner e Director di Stefano Boeri Architetti.
L’evento, che si svolge dalle 9.00 alle 16.00, vede un intervento di Marco Giorgio, insieme all’Arch. Giovanni La Varra, dello studio Barreca & La Varra , intitolato “La Città, l’Ospedale e il Giardino: il Nuovo Policlinico di Milano”, incentrato sul progetto di Boeri Studio per il nuovo Policlinico di Milano, caratterizzato da un giardino pensile di oltre 7.000 mq, il cui uso è inizialmente riservato ai degenti e agli operatori dei vari reparti, ma che in futuro potrà essere aperto al pubblico per eventi particolari, a carattere ludico e terapeutico. Tra i principali interventi di Forestazione Urbana previsti a Milano, il tetto verde del Policlinico si arricchisce del valore aggiunto legato alle potenzialità cromo-terapiche del suo paesaggio, dalle essenze cangianti nelle diverse stagioni. Al suo interno trova anche posto un giardino riabilitativo, solcato da percorsi con diversi livelli di difficoltà legate a varie tipologie di pavimentazione.
Tra gli altri partecipanti: Dott.ssa Nicoletta Amateis, Fondazione Ordine Mauriziano; Prof.ssa Ornella Selvafolta, Politecnico di Milano; Prof. Giulio Senes, Università degli Studi di Milano; Prof. Andreas Kipar, LAND; Prof. Alberto Giuntoli, KEPOS APS, Studio Bellesi Giuntoli.
Per maggiori informazioni: https://www.policlinico.mi.it/news/2023-11-10/3615/1811-giardini-terapeutici-dagli-horti-simplicium-agli-healing-gardens-convegno-nazionale-acosi