Il sito di settore FRAME pubblica un articolo dal titolo How sustainable neighbourhoods could pave the way for a greener future, includendo il progetto di Stefano Boeri Architetti a Bratislava Urban Oasis.
L’articolo si concentra su esempi internazionali sostenibili, che non mirano solo ad avere un impatto locale, ma a diventare un modello per gli sviluppi a livello mondiale.
Il masterplan “Urban Oasis” per Chalupkova, un’area di 3 ettari nel centro di Bratislava, riqualifica l’area attraverso un sistema di spazi residenziali, aree verdi e funzioni pubbliche con l’obiettivo di definire un nuovo nucleo per la città.
In particolare, il masterplan si sviluppa su un lotto triangolare di 32, 500 mq e prevede cinque volumi - di cui una torre e quattro edifici a media densità – sviluppati attorno ad un nuovo grande parco centrale pubblico, aperto a tutti: una serie di percorsi, spazi aperti e aree comuni attraversano il parco, arricchendo l’area con un nuovo scenario urbano fruibile da tutti i cittadini e valorizzando la porosità e la permeabilità del quartiere.
Nell’articolazione dei volumi, gli edifici presentano una variazione delle altezze studiata per massimizzare l’ingresso della luce diretta nel parco. In questo modo, il progetto libera spazio per terrazze – sia pubbliche che private – pensate come spazi ricreativi e di coinvolgimento della comunità.
Per leggere l’articolo completo: https://frameweb.com/article/sustainability/how-sustainable-neighbourhoods-could-pave-the-way-for-a-greener-future