Firenze Domani – Una Firenze Grande per una Grande Firenze è la recente pubblicazione della casa editrice Mandragora, realizzata in collaborazione con Confindustria Firenze; il volume, a cura di Giandomenico Amendola e Vincenzo Di Nardo, riunisce scritti e progetti relativi allo sviluppo futuro del capoluogo toscano.
Tra gli interventi, è incluso il testo di Stefano Boeri “La Grande Firenze: un arcipelago di borghi urbani e perurbani autonomi dentro un complesso aggregato”. Il testo si concentra su un nuovo approccio alla progettazione urbana, verso la realizzazione di un sistema di borghi urbani autosufficenti, che pongono le loro basi sulla forestazione urbana, sulla mobilità sostenibile e sull’utilizzo di energia rinnovabile.
“[Intendo] ridefinire il concetto di “borgo urbano”, nel senso di una zona con un’elevata autonomia di funzioni che permetta a ciascuno di poter accedere al commercio al minuto, alla scuola, alle istituzioni culturali, ai servizi sanitari in un raggio temporale di quindici o venti minuti. A piedi o in bicicletta. Una città fatta di borghi urbani autosufficienti, ciascuno dei quali ospita almeno una funzione di interesse generale, in modo da evitare forme di isolamento” spiega Stefano Boeri.