Dal 2 al 4 ottobre, a Roma, si tiene il Festival delle Città, evento in cui sindaci e amministratori locali, italiani e stranieri, si confrontano con le istituzioni e la politica, sul futuro dell’Italia. Nella giornata conclusiva del festival, Stefano Boeri tiene una lectio nella Sala Matteotti di Villa Altieri, durante la giornata conclusiva del Festival.
Tre giorni di incontri e dibattiti, oltre 200 sindaci, più di 60 ospiti dal mondo della politica, delle istituzioni, delle imprese, della cultura e della società, nella splendida cornice di Villa Altieri a Roma.
I temi del Festival delle Città vertono sulla situazione economica del Paese e dell’Europa, dell’autonomia differenziata, ma anche di crescita sostenibile, infrastrutture, innovazione tecnologica, e cultura.
Lungo l’elenco dei sindaci e presidenti di provincia e di regione, dei rappresentanti del Parlamento italiano, dei giornalisti e delle personalità del mondo della cultura e della società civile che prenderanno parte al Festival.
Stefano Boeri, nella giornata del 4 ottobre, tiene una lectio in Sala Matteotti intitolata “Verso una città arcipelago”. L’immagine della città arcipelago richiama la necessità di rafforzare l’autosufficienza funzionale delle “isole” che la compongono: ciascuna è diversa, eppure ciascuna partecipa allo stesso sistema di relazioni. Allo stesso tempo, questa immagine sottolinea l’importanza di un’identità comune, un “mare”, in questo caso formato dai corridoi della biodiversità ecologica.
Per maggiori informazioni: https://www.festivaldellecitta.it/
Per seguire l’evento in diretta: https://www.youtube.com/watch?v=NZqP776CQkg