All’interno di Elle Decor Spagna un articolo dedicato ai 25 edifici internazionali più famosi da visitare cita il Bosco Verticale di Milano, progetto di Boeri Studio terminato nel 2014 nel quartiere di Porta Nuova.
Partendo da edifici storici, come la scuola del Bauhaus o la Cappella de Notre Dame du Haut di Le Corbusier, fino ai più contemporanei The Shard di Renzo Piano o il Guggenheim di Bilbao o il Burj Khalifa a Dubai, l’articolo stila una lista di architetture “imperdibili”, inserendo anche il Bosco Verticale.
Il concept del Bosco Verticale, l’essere cioè “una casa per alberi che ospita anche umani e volatili”, definisce non solo le caratteristiche urbanistiche e tecnologiche ma anche il linguaggio architettonico e le qualità espressive del progetto. Sul piano formale, le torri sono infatti caratterizzate dalla presenza di 800 alberi (480 alberi di prima e seconda grandezza, 300 dalle dimensioni più ridotte, 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti.
“Credo che la forza del Bosco Verticale stia anche in questo: nell’aver saputo innovare mantenendo una visione molto forte nonostante le numerose sfide. Dal sistema di irrigazione e manutenzione fino alla progettazione strutturale del sistema di vasi, dalle questioni assicurative alla resistenza delle piante al vento: tutto nel Bosco Verticale è stato preso in considerazione, per la prima volta in architettura, per poter garantire le migliori condizioni di crescita possibile per il verde, trattandolo come un vero e proprio materiale di progetto.
Quindi da un lato la vocazione globale, il saper dare una risposta concreta ad alcune grandi criticità attuali (la mancanza di verde nelle città, l’inquinamento dell’aria, il crescente sprawl che frammenta la città..) e dall’altro la potenza della visione credo che siano fattori che hanno contribuito a rendere il Bosco Verticale un’icona di Milano e un simbolo nell’architettura contemporanea.” dichiara Stefano Boeri.
Per leggere l’articolo completo: https://www.elledecor.com/es/arquitectura/g46336791/edificios-famosos-iconicos-mundo-arquitectura-visitar/