Dal 7 al 9 giugno 2023 ad Atene ha preso il via ELABORATOR, un’iniziativa finanziata dal programma Horizon dell’Unione Europea per la progettazione di una mobilità urbana inclusiva, sicura, accessibile e sostenibile, che vede il coinvolgimento dl Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti.
ELABORATOR è l’acronimo di “The European Living Lab on designing sustainable urban mobility towards climate neutral cities”. Il progetto utilizza un approccio olistico per pianificare, progettare, implementare e distribuire innovazioni e interventi specifici per una mobilità urbana sicura, inclusiva e sostenibile. Questi interventi consistono in strumenti di controllo intelligenti, ri-progettazione e allocazione dinamica degli spazi, servizi condivisi e integrazione di modalità di trasporto attive e verdi.
Il ruolo di Stefano Boeri Architetti mira al raggiungimento degli obiettivi principali: raccogliere, valutare e analizzare le esigenze e i requisiti degli utenti per una mobilità sicura e inclusiva e per città neutrali dal punto di vista climatico; condividere tra le città set di informazioni da dati reali, opinioni degli utenti e degli stakeholder, in modo da favorire l’adozione delle innovazioni attraverso un approccio di gemellaggio; generare linee guida dettagliate, politiche, roadmap future e costruire capacità per i fornitori di servizi, le autorità di pianificazione e i progettisti urbani per l’integrazione ottimale di tali interventi di mobilità inclusiva e sicura nei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (SUMP).
Per maggiori informazioni: https://www.polisnetwork.eu/project/elaborator/