Su Edilportale, un articolo di Rossella di Gregorio si concentra sull’importanza del verde nelle città e sulle strategie per implementare la forestazione urbana e le Nature-Based Solutions (NBS).
Come esempio virtuoso di questa filosofia viene descritto il progetto di Prato Urban Jungle – «la prima giungla urbana al mondo» – a cui hanno collaborato lo studio Stefano Boeri Architetti e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. In particolare, il progetto si inserisce nel contesto del bando europeo U.I.A. (Urban Innovative Actions) e prevede la trasformazione e riqualificazione, attraverso la forestazione urbana, di siti strategici nella città – tra questi: il complesso residenziale in Viale Turchia e la sede dell’azienda Estra.
Le strategie di progetto mettono in atto una riqualificazione radicale del tessuto urbano, intervenendo nei quartieri in modo socialmente inclusivo attraverso lo sviluppo di Giungle Urbane, aree ri-progettate ad alta densità di verde immerse nel tessuto urbano, che utilizzano la naturale capacità delle piante di ridurre, abbattere e assorbire le sostanze inquinanti presenti nell’aria, come le polveri sottili e la CO2 per migliorare la qualità di vita dei cittadini.
Per leggere l’articolo completo: https://www.edilportale.com/news/2022/11/focus/prato-urban-jungle-la-soluzione-nature-based-per-la-trasformazione-green-della-citt%C3%A0_91397_67.html