Dal 7 al 9 maggio si tiene presso Pontedera (PI) il Premio Ecofor Cinefestival, all’interno dell’evento EcoDays, in cui è stato selezionato “Trudo Vertical Forest – a journey into the world’s first social housing Vertical Forest”, video documentario che racconta l’esperienza della realizzazione del primo Bosco Verticale in social housing a Eindhoven in Olanda, progettato da Stefano Boeri Architetti e inaugurato il 30 settembre 2021.
Il festival mira a intende premiare e valorizzare la produzione di video brevi di ogni categoria (dai cortometraggi agli spot commerciali) che trattino il tema dell’ecologia, della sostenibilità, della comunicazione ambientale e del consumo eticamente responsabile.
Progettata per accogliere prevalentemente un’utenza con basso reddito – come giovani professionisti e studenti – la torre di Eindhoven ospita appartamenti ad affitto calmierato ma dall’elevata qualità abitativa. La complessa visione di coesistenza “abitativa” tra l’uomo e le altre specie si amplifica così nel progetto in una duplice sfida: la possibilità di unire la grande sfida della crisi ambientale con l’urgente necessità di alloggi accessibili nelle città contemporanee.
Il documentario di The Blink Fish (diretto da Stefano Santamato e prodotto da Paolo Soravia) racconta – attraverso approfondimenti e interviste con i protagonisti del progetto – lo sviluppo dell’edificio che ad oggi è diventato una nuova icona architettonica nello skyline di Eindhoven.
Per maggiori informazioni: https://www.ecoforcinefestival.it/