All’interno del sito Design Mag, un articolo di Veronica Esposito presenta il progetto di Trudo Vertical Forest di Stefano Boeri Architetti ad Eindhoven, un “Bosco Verticale aperto a tutti”, interamente dedicato a social housing.
Il progetto è composto da una torre residenziale di 19 piani con 135 alberi e 10.000 tra arbusti e piante di minori dimensioni, tutti distribuiti sulle quattro facciate; un progetto verde che punta all’ ecosostenibilità in cui, per ottenere una importante riduzione dei costi di costruzione si è ricorsi alla prefabbricazione della porta principale dell’edificio, alla razionalizzazione di alcune soluzioni tecniche di facciata e all’ottimizzazione delle risorse.
Progettata per accogliere prevalentemente un’utenza con basso reddito – come giovani professionisti e studenti – la torre di Eindhoven ospita appartamenti ad affitto calmierato ma dall’elevata qualità abitativa. La complessa visione di coesistenza “abitativa” tra l’uomo e le altre specie si amplifica così nel progetto in una duplice sfida: la possibilità di unire la grande sfida della crisi ambientale con l’urgente necessità di alloggi accessibili nelle città contemporanee.
Rendendo la tipologia del Bosco Verticale accessibile a tutti, anche a inquilini con basso reddito, il progetto dimostra come vivere a contatto con gli alberi e il verde non è una prerogativa esclusiva, ma può anzi diventare una scelta possibile per cittadini con background economici molto diversi.
Per leggere l’articolo completo: https://www.designmag.it/articolo/arriva-il-bosco-verticale-aperto-a-tutti-il-progetto-unico/160973/