Dall’11 al 14 aprile si tiene al Politecnico di Milano il tredicesimo Design & Health World Congress, dal titolo Revitalizing Health by Salutogenic Design – Healthy Environment / Healthy People, a cui partecipa Stefano Boeri.
Oggi più che mai, l’ambiente fisico progettato gioca un ruolo critico nella salute e nel benessere della popolazione. Studi recenti sottolineano l’importanza di investire in spazi che promuovano il benessere psicologico e la sostenibilità economica. È questo uno dei temi principali del Congresso, unito all’idea di passare da un modello di assistenza sanitaria centrato sulla malattia a uno basato sulla scienza salutogenica che richieda un cambiamento di paradigma, che dia priorità alle esigenze bio-psico-sociali degli individui e delle comunità all’interno di ambienti dinamici.
In questo contesto, Venerdì 12 aprile alle 10.30 presso il Politecnico di Milano, Edificio 2, Stefano Boeri interviene con una keynote lecture incentrata sull’architettura sanitaria e i benefici per la salute fisica e mentale della natura vivente, protagonista di molti progetti dello studio Stefano Boeri Architetti. Un esempio lampante di questo approccio, studiando l’apporto benefico del verde nell’architettura sanitaria, è il nuovo Policlinico di Milano, progettato da Boeri Studio e attualmente in cantiere, che presenta in copertura un tetto verde di 6000mq, a carattere ludico e terapeutico.
Tra gli altri partecipanti di questa sessione: Emilio Faroldi,Vice Rettore del Politecnico di Milano; Alan Dilani, The Science of the Salutogenesis, Theory and Application; Stefano Capolongo, Architecture and Health.
Per maggiori informazioni: https://designhealth.academy/events
Per la diretta streaming: https://www.facebook.com/designandhealth