Il progetto Easyhome Huanggang Vertical Forest di Stefano Boeri Architetti riceve l’Award of Excellence dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) 2023 ed è tra i finalisti nella categoria Best Tall Building under 100 meters. Il CTBUH riconosce e premia i migliori edifici alti in ambiente urbano: premi vengono assegnati in più di 20 categorie per i migliori edifici alti, habitat urbano, innovazione, ristrutturazione, design degli interni, costruzione e ingegneria. I finalisti di ogni categoria presentano i loro progetti a un pubblico internazionale e a una giuria dal vivo durante la Conferenza, dove vengono selezionati i vincitori e vengono conferiti i premi con una cerimonia ufficiale. I premi vengono assegnati in più di 20 categorie per i migliori edifici alti, habitat urbano, innovazione, ristrutturazione, design degli interni, costruzione e ingegneria. I finalisti di ogni categoria presentano i loro progetti a un pubblico internazionale e a una giuria dal vivo durante la Conferenza, dove vengono selezionati i vincitori e vengono conferiti i premi con una cerimonia ufficiale.
Insieme ad altri 5 finalisti, l’Easyhome Huanggang Vertical Forest rientra nella shortlist che verrà presentata alla Conferenza Internazionale che si svolge dal 16 al 21 ottobre a Singapore.
Il complesso, situato nella città di Huanggang nella provincia di Hubei in Cina, è composto da cinque torri, due delle quali residenziali (alte 80 m) progettate a partire dal modello del Bosco Verticale di Milano. Le due torri ospitano infatti in totale 404 alberi, 4620 arbusti e 2408 mq di piante perenni, fiori e piante rampicanti, selezionate da un team di esperti e botanici tra le specie locali adatte alla piantumazione in vaso e in quota, tenendo conto di una serie di criteri tra i quali la crescita attesa: la disposizione irregolare dei balconi è infatti pensata e progettata per permettere alle chiome degli alberi di inserirsi perfettamente nel disegno di facciata, definendo un dialogo costante tra il progetto architettonico e le caratteristiche delle essenze vegetali. Così come negli altri progetti di Boschi Verticali nel mondo, uno degli obiettivi principali è appunto l’integrazione tra architettura e natura vivente, che trasforma la vegetazione in elemento essenziale – e non semplicemente ornamentale – del progetto.
Per maggiori informazioni: https://ctbuhconference.com/program/award-of-excellence-winners/