Martedì 9 luglio, dalle ore 17 alle 20, nel cortile interno del Castello del Valentino di Torino vengono presentati gli ultimi due libri della Collana Critica del progetto di Donzelli 2024, dove alle 17.30 Stefano Boeri dialoga con Paola Viganò.
Sono previsti quindi gli interventi di Paola Viganò, autrice de Il Giardino Biopolitico. Spazi vite e transizione, e Alberto Ferlenga, autore de Architettura. La differenza italiana.
Dopo i saluti istituzionali di Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino e l’introduzione di Cristina Bianchetti, Professoressa presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio-DIST, Politecnico di Torino, Stefano Boeri dialoga con Paola Viganò su “Il Giardino Biopolitico” (2023), seguito dal dialogo tra Carmen Andriani e Alberto Ferlenga su “Architettura. La differenza italiana” (2023).
L’ipotesi della transizione ecologica e sociale come nuovo progetto biopolitico colloca questo libro in un ampio quadro concettuale, chiarendo la rinnovata centralità della vita in ogni ricerca sul futuro dello spazio alle diverse scale. Il libro discute dei modi nei quali il suo progetto può contribuire a dare forma ad un’azione biopolitica affermativa, di emancipazione sostanziale; considera lo spazio un capitale collettivo, supporto, agente essenziale per adattare la nostra vita a condizioni profondamente cambiate. Al di là della crisi ecologica e della nuova coscienza che l’accompagna, Paola Viganò riporta in luce la complessa relazione tra spazio e vita, tra corpi, popolazioni, spazio e potere; la sua centralità nel presente e nel futuro del progetto della città.
Per maggiori informazioni: https://www.polito.it/ateneo/comunicazione-e-ufficio-stampa/appuntamenti/news?idn=23672