Si è tenuta a Shanghai la cerimonia di premiazione del IX CREDAWARD – Real Estate Design Awards, che ha visto l’assegnazione del Gold Award nella categoria Future (Concept) Projects a Nanjing Vertical Forest, progetto di Stefano Boeri Architetti attualmente in cantiere nella città cinese.
Il CREDAWARD – Real Estate Design Awards, istituito da DJCER nel 2014, è un prestigioso riconoscimento internazionale nell’ambito del design che premia i progetti in base alla loro qualità architettonica, alla sostenibilità ambientale, alla fruizione da parte degli utenti e all’indotto economico che generano. La giuria è composta da rappresentanti del mondo accademico e da architetti.
Situato nel Distretto Ninjing Pukou, un’area destinata a guidare il processo di modernizzazione di Jiangsu sud e lo sviluppo della zona del fiume Yangtze, le due torri che compongono il complesso di Nanjing Vertical Forest sono caratterizzate dalla presenza di 600 alberi di grandi dimensioni, 200 alberi di taglio medio e oltre 2.500 arbusti e piante a caduta che coprono una superficie di 4.500 mq.
Il progetto è disegnato come una vera e propria foresta verticale che contribuisce a rigenerare la biodiversità locale – mediante la piantumazione di 27 specie autoctone – ad assorbire CO2 e polveri sottili, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria, e a regolare il microclima locale
Per maggiori informazioni: https://www.credaward.com/en/