Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage costruire il futuro | casa di comunità

costruire il futuro
casa di comunità

All’interno del secondo numero del 2023 di Costruire il Futuro, rivista ufficiale di Ance Brescia dedicata all’edilizia, un articolo di Laura Mesa presenta il progetto di Casa di Comunità, ideato da Stefano Boeri Architetti.

Lo studio di fattibilità tecnico-economica sviluppato da Stefano Boeri Architetti per Regione Lombardia e ASST Garda in accordo con il Comune di Salò, prevede la prima Casa di Comunità regionale, che verrà realizzato in un luogo strategico a livello territoriale, nella frazione di Cunettone di Salò. L’intervento consiste in una struttura socio-sanitaria che si rapporta direttamente con la comunità, agendo da filtro rispetto alla struttura ospedaliera e garantendo un’ampia offerta sanitaria; un progetto che si inserisce nel contesto ambientale circostante, valorizzando il rapporto con il verde.
Oltre ai benefici ambientali legati alla presenza della vegetazione, il progetto per la Casa di Comunità ha un’elevata efficienza energetica e prevede l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile – con pannelli fotovoltaici installati in copertura – per soddisfare il fabbisogno dell’edificio. L’impiego del legno, infine è un aspetto importante nella fase costruttiva, grazie alle possibilità offerte dai sistemi di prefabbricazione, ma anche in tutte le fasi di vita dell’edificio.

L’obiettivo della Casa di Comunità è consegnare ai cittadini la visione di uno spazio per la salute aperto alla comunità, valorizzando gli aspetti di Sanità sociale: un punto di partenza per sviluppare un’idea di assistenza sul territorio efficiente, accessibile e sostenibile dal punto di vista ambientale

Per leggere il numero completo: https://issuu.com/ancebrescia/docs/rivista_ance_2-2023_web