I Colori del Mondo è l’intervento di Stefano Boeri all’interno del quinto numero di Cose Spiegate Bene, la rivista pubblicata dal Post in collaborazione con la casa editrice Iperborea.
Il tema di questo numero è la geografia: il rapporto tra noi umani e la Terra che abitiamo cambia continuamente e cambia quello che ne conosciamo. La geografia è presente nella vita quotidiana di tutti e “saper stare al mondo” significa innanzitutto conoscere gli spazi vicini e distanti e come influiscono sulle nostre vite.
Il contributo di Stefano Boeri si concentra su un particolare modo di rapportarsi con il mondo che ci circonda: il daltonismo.
“La verità è che nel corso degli anni ho sviluppato una sorta di ossessione proprio per quella parte del mondo e per quei fenomeni che – secondo i canoni di una «normale» percezione cromatica – appartengono al campo del verde e del marrone. [..] Ma appunto le ossessioni vanno coltivate; e senza il suo lavorio, forse non avrei neppure iniziato ad appassionarmi di boschi, foreste, alberi, cespugli, foglie, prati, rami… che sono poi diventati i materiali principali della mia vita di architetto. Fenomeni vitali e ai miei occhi tra loro ben distinti, eppure per me difficili da nominare e da collocare entro campi cromatici rigidamente definiti.” conclude Stefano Boeri.