Su Il Corriere della Sera un articolo di Micol Sarfatti presenta Trudo Vertical Forest, progetto di Stefano Boeri Architetti per il primo Bosco Verticale dedicato a social housing ad Eindhoven.
L’articolo si concentra all’accessibilità sociale dell’edificio, che rende la tipologia del Bosco Verticale accessibile a tutti, anche a inquilini con basso reddito, dimostrando come vivere a contatto con gli alberi e il verde non sia una prerogativa esclusiva, ma possa anzi diventare una scelta possibile per cittadini con background economici molto diversi.
Progettata per accogliere prevalentemente un’utenza con basso reddito – come giovani professionisti e studenti –, infatti, la torre di Eindhoven ospita appartamenti ad affitto calmierato (640 euro al mese) ma dall’elevata qualità abitativa.
Per partecipare al processo di assegnazione degli appartamenti, inoltre, è necessario presentare una lettera di motivazione e un progetto di sostegno per la comunità del quartiere: iniziative culturali, corsi, supporto alle categorie più deboli.
L’edificio ideato da Stefano Boeri Architetti ospita in 19 piani 125 unità adibite a social housing, flessibili per venire incontro a future necessità di accorpamento e capaci di definire nuovi standard abitativi per il settore. Ogni appartamento prevede in una metratura contenuta e calibrata sul tipo di utenza a cui viene destinato (meno di 50 mq), disponendo però dell’estensione spaziale offerta da terrazzi di oltre più di 4 mq e dal micro-ambiente naturale formato dalla presenza su ciascuno di 1 albero e 20 cespugli. Nel complesso, la torre residenziale della Trudo Vertical Forest ospita sull’insieme delle sue quattro facciate, sviluppate per un’altitudine di 75 metri, ben 135 alberi di varie specie, a cui si aggiungono circa 5.200 tra arbusti e piante di più piccolo taglio e altra vegetazione, per un totale di circa 8.500 piante.
Per leggere l’articolo completo: https://www.corriere.it/cronache/21_ottobre_03/affitto-640-euro-bosco-verticale-boeri-accessibili-benefici-verde-a87cb642-247f-11ec-89bc-6ae28c3c6849.shtml