Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage corriere della sera | trudo vertical forest

corriere della sera
trudo vertical forest

Trudo Vertical Forest su Il Corriere della Sera

Su Il Corriere della Sera un articolo di Micol Sarfatti presenta Trudo Vertical Forest, progetto di Stefano Boeri Architetti per il primo Bosco Verticale dedicato a social housing ad Eindhoven.

L’articolo si concentra all’accessibilità sociale dell’edificio, che rende la tipologia del Bosco Verticale accessibile a tutti, anche a inquilini con basso reddito, dimostrando come vivere a contatto con gli alberi e il verde non sia una prerogativa esclusiva, ma possa anzi diventare una scelta possibile per cittadini con background economici molto diversi.

Progettata per accogliere prevalentemente un’utenza con basso reddito – come giovani professionisti e studenti –, infatti, la torre di Eindhoven ospita appartamenti ad affitto calmierato (640 euro al mese) ma dall’elevata qualità abitativa.
Per partecipare al processo di assegnazione degli appartamenti, inoltre, è necessario presentare una lettera di motivazione e un progetto di sostegno per la comunità del quartiere: iniziative culturali, corsi, supporto alle categorie più deboli.
L’edificio ideato da Stefano Boeri Architetti ospita in 19 piani 125 unità adibite a social housing, flessibili per venire incontro a future necessità di accorpamento e capaci di definire nuovi standard abitativi per il settore. Ogni appartamento prevede in una metratura contenuta e calibrata sul tipo di utenza a cui viene destinato (meno di 50 mq), disponendo però dell’estensione spaziale offerta da terrazzi di oltre più di 4 mq e dal micro-ambiente naturale formato dalla presenza su ciascuno di 1 albero e 20 cespugli. Nel complesso, la torre residenziale della Trudo Vertical Forest ospita sull’insieme delle sue quattro facciate, sviluppate per un’altitudine di 75 metri, ben 135 alberi di varie specie, a cui si aggiungono circa 5.200 tra arbusti e piante di più piccolo taglio e altra vegetazione, per un totale di circa 8.500 piante.

Per leggere l’articolo completo: https://www.corriere.it/cronache/21_ottobre_03/affitto-640-euro-bosco-verticale-boeri-accessibili-benefici-verde-a87cb642-247f-11ec-89bc-6ae28c3c6849.shtml