Su Il Corriere della Sera viene presentato il progetto di Parco Italia, proposta di Stefano Boeri Architetti e AlberItalia.
Martedì 14 novembre alle 9.30, nel Palazzo della Valle di Roma (sede di Confagricoltura), si è tenuta la presentazione del progetto, che prevede la tutela delle aree in prossimità di parchi e riserve naturali esistenti, supportando e gestendo i processi di rinaturalizzazione di spazi naturali e seminaturali limitrofi, con l’obiettivo di proteggere, ampliare, gestire e ripristinare aree naturali e semi-naturali protette e non protette, per implementarne la connettività. Un aumento a lungo termine del capitale naturale e della connettività, raggiunto attraverso la rigenerazione naturale o assistita e il ripristino di foreste soggette a disturbi, degradate o deforestate, potrebbe aumentare l’offerta di servizi ecosistemici produttivi, di regolazione ambientale e di servizi culturali forniti dalle foreste alle comunità locali e globali.
“Parco Italia promuove la visione del territorio italiano come di un grande Parco della biodiversità vegetale e faunistica. In coerenza con il progetto di un Parco Mondiale proposto da Richard Weller, Parco Italia mira a stabilire gradualmente una rete ecologica nazionale che colleghi tra loro le aree protette, i parchi nazionali e regionali, le aree marine protette e i siti di “Natura 2000” di interesse comunitario. Per realizzare questa connessione, Parco Italia propone una serie di percorsi pedonali e ciclabili che includano un’alta biodiversità di specie vegetali. Parco Italia è dunque un atto di cura del territorio italiano, reso possibile attraverso la costruzione di una rete nazionale di Cammini della Biodiversità, con l’obiettivo di ampliare la presenza di connessioni ecologiche e culturali tra aree naturali protette, aree non protette e percorsi di mobilità lenta e il recupero dei borghi storici che punteggiano la dorsale appenninica e la fascia prealpina.” dichiara Stefano Boeri.
Per maggiori informazioni: https://www.parcoitalia.it/it/
La notizia è stata ripresa da Green Economy Agency (GEA), Agricolae, Agenzia Nova, Adnkronos, Ansa, Il Tempo, Rinnovabili, Alternativa Sostenibile, Canale Energia, Agrigiornale, Teleambiente, Agen Food, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, The Brief, Avvenire, Pianeta 2030.