Sul Corriere della Sera, Sara Bettoni dedica un articolo alla chiusura di quattro cantieri di ospedali; tra questi, il Nuovo Ospedale Policlinico di Milano, con termine lavori previsto nel 2025.
Sito nel centro storico di Milano, il Policlinico è tra gli ospedali principali della città: una cittadella sanitaria racchiusa in un recinto dove i diversi servizi sono ospitati da edifici separati e collegati da percorsi per lo più esterni.
Pur conservando parte dell’originaria struttura a padiglioni, il progetto del Nuovo Ospedale Policlinico introduce nella zona centrale dell’area un grande “contenitore”, il Central Building, che integra i reparti medico/chirurgici e materno/infantili. Questo fabbricato è composto di una coppia di edifici in linea, destinati alle aree degenze e agli ambulatori. A questi si aggiunge un corpo centrale che ospita i blocchi operatori e le sale parto/travaglio.
Sulla sua copertura è previsto un rigoglioso giardino pensile di oltre 7.000 mq, il cui uso è inizialmente riservato ai degenti e agli operatori dei vari reparti, ma che in futuro potrà essere aperto al pubblico per eventi particolari, a carattere ludico e terapeutico.
Tra i principali interventi di Forestazione Urbana previsti a Milano, il Roof Garden del Policlinico si arricchisce del valore aggiunto legato alle potenzialità cromo-terapiche del suo paesaggio, dalle essenze cangianti nelle diverse stagioni. Al suo interno trova anche posto un giardino riabilitativo, solcato da percorsi con diversi livelli di difficoltà legate a varie tipologie di pavimentazione.
Per leggere l’articolo completo:https://milano.corriere.it/