All’interno del Corriere della Sera, nella sezione dedicata a Milano, viene pubblicata l’intervista di Stefano Boeri realizzata dal vicedirettore Venanzio Postiglione per la serie “Milano come stai?”.
L’intervista si concentra sulle sfide e i cambiamenti che la città di Milano dovrà affrontare in futuro, dalle questioni immobiliari e dei costi crescenti a quelle ambientali ed ecologiche.
“Milano resta straordinaria, ma rappresenta l’Italia, non è la capitale morale contrapposta alla capitale formale: ha dentro le virtù e i vizi del nostro Paese. Milano non sa riconoscere che è diventata ormai una metropoli e anche dal punto di vista politico e giuridico ha bisogno di una dimensione diversa: senza i 130 Comuni dell’hinterland, non ha senso e non ha futuro. Se non è una città globale che sa attrarre i giovani e offrire case e servizi, non esiste. Impossibile limitarsi ai vecchi confini comunali.
Dicevo tempo fa che Milano rischiava di diventare una città per anziani agiati. In questi anni ha perso 400.000 abitanti e ne ha presi 500.000. In crescita, ma ha cambiato DNA. Se ne sono andati giovani e nuclei non in grado di accedere all’acquisto o all’affitto della casa. Eccola, la nostra sfida: è tutta qui. Ma le risorse per farcela ci sono. Ripartendo dalla forza storica della città: imprese, teerzo settore, famiglie, libere professioni.” dichiara Stefano Boeri.
Per visionare l’intervista video: https://video.corriere.it/milano/milano-come-stai-l-archistar-stefano-boeri-la-citta-esca-dai-confini-comunali-/71dc7084-24f2-4d81-af34-83c120c33xlk?vclk=video3CHP%7C24_aprile_04