Il Corriere del Veneto pubblica un’intervista a Stefano Boeri in occasione dell’evento Al centro delle periferie, in cui Francesco Bottazzo indaga le sfide future delle città.
«Abbiamo bisogno di un’urbanistica che riprenda il suo ruolo di giustizia redistributiva, una politica cioè che sappia compensare e intervenire sulle disuguaglianze sociali, nel senso di accesso ai servizi, alla mobilità, alle aspettative di vita in grado di redistribuire in modo più equo vantaggio e svantaggi.
L’obiettivo è che i cittadini a prescindere dalla distanza dal centro possano accedere ai servizi essenziali alla vita anche culturali oltre che commerciali, è la sfida dell’urbanistica. Una sfida anche rispetto al grande tema dell’ecologia e della transizione ambientale importante. Le energie rinnovabili ad esempio si sono ormai trasformate in tecnologie fertili, utili e produttive: è arrivato il momento di utilizzarle davvero e nel modo più ampio possibile, muovendoci verso l’autosufficienza energetica delle case e delle città.” dichiara Stefano Boeri.
L’articolo presenta anche il Piano degli Interventi di Padova, ideato da Stefano Boeri Architetti, che mira alla rigenerazione della città partendo dai 33 rioni che la compongono. La finalità è costruire la “città dei 15 minuti”, ovvero una città dove il verde pubblico e i servizi indispensabili siano posizionati in un raggio di 15 minuti a piedi, accessibili a tutti i cittadini.
Per leggere l’articolo completo: https://corrieredelveneto.corriere.it/cronaca/