Il 2 dicembre 2022, il Consiglio Comunale di Arquata del Tronto ha approvato in via definitiva i Piani urbanistici della ricostruzione, progettati dal raggruppamento composto da Stefano Boeri Architetti, MATE soc. Cooperativa, Nhazca, PRO.GE.77 e D.R.E.Am. Italia.
Il piano coinvolge 7 frazioni (Arquata, Capodacqua, Pescara del Tronto, Pretare, Piedilama, Tufo, Vezzano), per un totale di circa 100 kmq. Tra gli obiettivi previsti, oltre alla riduzione del rischio sismico e la valorizzazione delle risorse ambientali, anche la produzione di energia sostenibile, l’utilizzo di materiali innovativi, il potenziamento dei servizi pubblici e il rilancio dell’attività turistica hanno un ruolo fondamentale verso la definizione di un nuovo modello di ricostruzione.
La notizia, nel contesto dei nuovi bandi indetti per la Ricostruzione del Centro Italia, è stata anche ripresa da Artribune che riporta il commento di Stefano Boeri: “L’idea complessiva per l’intervento di Arquata del Tronto non ha l’obiettivo di inseguire una ricostruzione seguendo un processo di identicità, ma di identità, ricreando spazi e relazioni autentiche per i cittadini di un territorio ferito ma pronto a rinascere”
Per approfondire il progetto: https://www.stefanoboeriarchitetti.net/project/piani-attuativi-per-la-ricostruzione-di-sette-nuclei-storici/