Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage conferenza alberto garutti | stefano boeri

conferenza alberto garutti
stefano boeri

Due giornate dedicate ad Alberto Garutti, artista ed esponente di rilievo dell’arte pubblica in Italia, dove ospiti italiani e internazionali, tra cui Stefano Boeri, si uniscono in conversazioni e presentazioni sul pensiero dell’artista.

Martedì 22 ottobre 2024, l’Accademia di Belle Arti di Brera organizza un seminario dedicato alla pratica artistica di Alberto Garutti.

Il seminario, ideato dal Direttore dell’Accademia di Brera, Giovanni Iovane, e curato da Laura Cherubini, Giacinto di Pietrantonio e Cloe Piccoli, in collaborazione con lo Studio Alberto Garutti, è caratterizzato da quattro panel tematici  – Città, Istituzione e Anti-Istituzione, Natura e Paesaggi, Insegnamento – in cui i relatori discutono sulla sua trentennale esperienza come professore, e sui temi chiave della pratica artistica di Garutti, in particolare sul suo pensiero radicale che dagli anni Settanta ha messo in discussione il ruolo etico dell’artista nella società contemporanea.

Stefano Boeri interviene al Panel sul tema delle Città, con introduzione di Laura Cherubini e approfondimento di Hans Ulrich Obrist. Al panel, intervengono anche Giacinto Di Pietrantonio, Antonella Soldaini, Hou Hanru, e Cloe Piccoli

La conferenza si svolge in concomitanza con la pubblicazione del libro Alberto Garutti – curato da Studio Celant –, la monografia più completa dell’artista che fa luce sui principali eventi del suo percorso, sulla portata sperimentale del suo linguaggio e concetti chiavi.

Il giorno successivo al seminario, mercoledì 23 ottobre alle ore 18, Triennale Milano ospita un evento di presentazione della monografia. Apre l’incontro Stefano Boeri, e intervengono Barbara Casavecchia, Eva Fabbris, Francesco Garutti, Antonella Soldaini, moderato da Anna Detheridge. Il volume contiene un saggio di Antonella Soldaini, una cronologia storico-critica dal 1948 al 2023 curata da Eva Fabbris, e sette testi tematici inediti di Garutti che raccontano il percorso artistico di un autore che, sin dagli anni Settanta, si è sempre interrogato sul ruolo e sulla responsabilità etica della figura dell’artista per la società contemporanea.

 

Per maggiori informazioni sul seminario del 22 ottobre: https://www.e-flux.com/announcements/634207/alberto-garutti/

Per registrarsi all’evento di presentazione del libro del 23 ottobre: https://triennale.org/eventi/alberto-garutti-edited-by-studio-celant