La Fondazione Maimeri, in collaborazione con Milano Painting Academy, presenta primo incontro della Rassegna “Concetti Disegnati“, con la partecipazione di Stefano Boeri, che si tiene venerdì 1 Dicembre alle ore 18:00 presso la Milano Painting Academy.
Il primo incontro, intitolato “Concetti Disegnati – i Boschi Verticali: Ispirazioni e Sperimentazioni.” esplora le sinergie tra arte, disegno e architettura; un’esplorazione tra concetti e fatti urbani.
L’intervento di Stefano Boeri si focalizza sull’evoluzione e la realizzazione dei “Boschi Verticali”, offrendo un’inedita prospettiva sul connubio tra natura e architettura in contesti urbani.
“I nuovi Boschi Verticali costruiti o in costruzione rappresentano per noi dei passi in avanti, in diverse direzioni, verso il perfezionamento e l’adattamento della tipologia: abbattendo i costi con soluzioni tecnologiche sostenibili e innovative, come ad Eindhoven; o cambiando radicalmente il paesaggio urbano e le aspettative della popolazione per una futura città sostenibile, in un luogo dove l’inquinamento è un problema molto serio, come a Huanggang in Cina; o adattandosi a un contesto climatico differente, come in Egitto. Pensare a nuovi modi di abitare le città del futuro, in un’ottica di maggiore integrazione con l’ambiente, di minor consumo di risorse – mi riferisco al consumo di suolo e di energia, ma anche al consumo di acqua, che oggi è un tema fondamentale – è la sfida che dobbiamo sempre più porci e che il design e l’architettura devono raccogliere con urgenza.” dichiara Stefano Boeri.
Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-concetti-disegnati-i-boschi-verticali-ispirazioni-e-sperimentazioni-760785629297