Giovedì 14 dicembre alle ore 14.30 si tiene l’evento di taglio del nastro, alla presenza del sindaco di Milano Beppe Sala e delle istituzioni locali, in cima all’edificio del nuovo Policlinico di Milano, progettato da Boeri Studio e attualmente in cantiere, per celebrare il completamento dell’ultima soletta dell’edificio Nord.
Sito nel centro storico di Milano, il Policlinico è tra gli ospedali principali della città: una cittadella sanitaria racchiusa in un recinto dove i diversi servizi sono ospitati da edifici separati e collegati da percorsi per lo più esterni.
Pur conservando parte dell’originaria struttura a padiglioni, il progetto del nuovo Policlinico introduce sulla copertura un rigoglioso giardino pensile di oltre 7.000 mq che ospita 100 alberi di varie dimensioni e diverse specie arbustive per offrire uno spazio dedicato alla riabilitazione e a vari tipi di attività ludiche e terapeutiche, il cui uso è inizialmente riservato ai degenti e agli operatori dei vari reparti, ma che in futuro potrà essere aperto al pubblico per eventi particolari, a carattere ludico e terapeutico.
Concettualmente, il progetto vuole far coesistere le memorie stratificate di una parte storica di città con la razionalizzazione complessiva della grande, nuova macchina ospedaliera. Ognuno degli edifici che, nel tempo, hanno caratterizzato lo spazio del Policlinico si è sempre confrontato con la vasta dimensione di uno spazio aperto che, con il variare delle funzioni ospitate poteva assumere di volta in volta un carattere privato, semi-pubblico, pubblico o collettivo.