Sabato 28 ottobre è stata pubblicata la puntata 88 del podcast settimanale Clorofilla, incentrato su temi ambientali, che vede un’intervista a Francesca Cesa Bianchi, Partner e Director di Stefano Boeri Architetti.
La puntata, intitolata Urban Forestry Manifesto, si concentra sulle tematiche e i progetti principali legate alla forestazione urbana.
Il tema principale riguarda i benefici dell’albero – dall’ombreggiamento e, quindi, l’abbattimento dell’effetto isola di calore nelle città, fino all’assorbimento di CO2 e polveri sottili, la produzione di ossigeno, e tutti i vantaggi legati ai benefici psicologici dei cittadini.
Francesca Cesa Bianchi ha anche presentato alcuni dei progetti dello studio, che trattano la natura vivente come parte integrante del progetto sia architettonico che urbano, oltre che proporre soluzioni sostenibili per migliorare la connettività delle aree verdi, creando corridoi ecologici che interessino anche i piccoli borghi, o riutilizzando il patrimonio edilizio degradato italiano, che conta circa 4 milioni di edifici, con la possibilità di essere rigenerati senza ulteriore consumo di suolo.
Questi argomenti sono stati protagonisti anche del World Forum on Urban Forests (WFUF2023), tenutosi a Washington D.C. dal 16 al 20 ottobre. Dopo il Forum del 2018 tenutosi a Mantova – il WFUF2023 vede come tema principale Greener, Healthier and Happier Cities for All, per sottolineare l’importanza di costruire città inclusive in cui i beni e i servizi ecosistemici delle foreste e degli alberi siano equamente e ugualmente disponibili per tutti gli abitanti delle città.
L’evento, di cui Stefano Boeri Architetti è technical partner, vede tra i membri del Comitato Scientifico Stefano Boeri.
Per sentire la puntata integrale: https://www.clorofillapodcast.it/?fbclid=PAAaa6_WhMpPtVxtR0GlBgDdn188mTFvcPr_LtN09wrDoQG1v-5uOalfVRUoY_aem_AaEGVLrEEBb2sJOImGw15yVyJeXCC3zSgvmprSl1THcdw-edQZdDHSL2gCmhYu3wR1Y