Nella puntata di venerdì 9 giugno del programma Casa Italia – in onda sui canali tv di Rai Italia, distribuiti in America del Nord, America del Sud, Africa, Asia e Australia – viene intervistato Stefano Boeri riguardo le città verticali e lo sviluppo delle metropoli in altezza.
Il programma, condotto da Roberta Ammendola, racconta l’eccellenza italiana e la sua grande ricchezza culturale, paesaggistica e produttiva.
Nello specifico, la puntata si concentra sulle nuove tendenze architettoniche e le soluzioni in campo per superare il problema del consumo del suolo, come il Bosco Verticale di Milano, “Un esempio di architettura che integra la natura”.
“Storicamente le torri sono elementi fondamentali nella storia della città europea, prima come elementi difensivi, poi rielaborati come edifici pubblici. Oggi gli edifici alti hanno spesso anche un carattere iconico, identitario per le città e il loro profilo. Ma oltre a questo, come abbiamo fatto, per esempio, nel Bosco Verticale che abbiamo realizzato a Eindhoven, le nuove torri devono diventare luoghi accessibili a tutti, dove la natura fa da protagonista.” dichiara Stefano Boeri.
Insieme a Stefano Boeri intervengono anche Claudio Pagliara (corrispondente TG1 da New York) e Paola Dezza (giornalista del Sole 24 Ore esperta del mondo real estate).
Per vedere la puntata integrale: https://www.raiplay.it/video/2023/06/Casa-italia-del-09062023-75f4a390-0bb8-41f9-8015-c9dc24a76bd1.html