Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage casa futuro | visita commissario castelli

casa futuro
visita commissario castelli

Venerdì 21 aprile Stefano Boeri e il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli hanno visitato il cantiere di Casa Futuro, completato per il 15%. Il progetto, ideato da Stefano Boeri Architetti prevede la ricostruzione del Complesso Don Minozzi di Amatrice, un luogo storico di grande importanza per la città e per tutto il territorio, colpito dal sisma del 2016. L’enorme complesso di proprietà dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia aveva subito ingenti danni a causa del terremoto. Il progetto di Stefano Boeri Architetti, pur mantenendo i precedenti volumi, costituisce un’opera innovativa per funzioni, materiali e processi di lavorazione.

Insieme al Commissario Castelli hanno partecipato al sopralluogo anche il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, il Segretario Generale dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, don Cesare Faiazza, l’assessore alla Ricostruzione Manuela Rinaldi e il direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione Lazio Stefano Ferrante.

“Siamo felici oggi di avere con noi il Commissario Straordinario Castelli, l’assessore regionale Ferrante e il sindaco Cortellesi, sentiamo l’attenzione delle istituzioni – afferma Stefano Boeri -. Questo è un progetto che rappresenta il simbolo della rinascita di un intero territorio. Il Don Minozzi è stato uno dei grandi motori sociali e comunitari di Amatrice in passato e oggi rinasce. E rinasce mantenendo in pieno la sua identità di luogo di incontro e di formazione dei giovani. Siamo felici di questo”.

La notizia è stata ripresa anche da testate nazionali come Rai News, Corriere di Rieti, La Repubblica